Pane al Miele
Perfetto per una colazione sostanziosa ed energetica spalmato con confettura, si adatta bene ad essere anche farcito con affettati.
INGREDIENTI: (per 4 persone)
Farina manitoba 500g
Latte intero 300g
Lievito di birra fresco 20g
Burro a pezzi 50g
Miele 40g
Sale 1/2 cucchiaino
PER LA COTTURA:
forno
TEMPO RICHIESTO:
50/60 minuti
PROCEDIMENTO
Mescoliamo il latte precedente riscaldato( tiepido non bollente) con il miele. Aggiungiamo il burro ammorbidito a cubetti e il lievito sbriciolandolo con le mani. Mescoliamo bene affinché tutti gli ingredienti si sciolgano. Aggiungiamo un pò alla volta la farina e poi il sale continuando a impastare. Se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso spolverate con della farina il piano di lavoro. Riponiamo l'impasto in una ciotola imburrata e ricopriamo con della pellicola. Facciamo lievitare in un luogo tiepido per due/tre ore.
CONSIGLI:
Per un pane più aromatizzato, possiamo aggiungere all'impasto 1 cucchiaino di cannella oppure di anice macinato o zenzero oppure 1 di noce moscata.
Trascorso questo tempo riprendiamo l'impasto e lo lavoriamo dandogli la forma desiderata. Lasciamo riposare la forma ricoperta con la pellicola per altri 30 minuti.
Spennelliamo la superficie con del latte e inforniamo a 180°C gradi per 25 minuti
Per un pane più aromatizzato, possiamo aggiungere all'impasto 1 cucchiaino di cannella oppure di anice macinato o zenzero oppure 1 di noce moscata.
Per avere una superficie ancor più dorata spennelliamo con dell'uovo sbattuto.